Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Regolarizzazioni. Più che un flop è una vera truffa
È appena scaduto il termine per la domanda di regolarizzazione di stranieri impegnati nel lavoro domestico e di assistenza.
Il numero delle richieste è stato minore del previsto e la causa può trovarsi e nell’onerosità  della pratica (per lo più, a carico degli stessi immigrati, presumibilmente) e nei limiti burocratici posti (un orario settimanale minimo di 20 ore, quando invece, spesso, lo stesso monte ore viene raggiunto prestando servizio presso più famiglie). Ma c’è un altro aspetto che – seppur prevedibile – fino a ieri non era stato considerato. Sette persone sono state arrestate a Verona per aver creato un’organizzazione che, per cifre tra i 2.000 e i 5.000 euro, garantiva regolarizzazioni tramite contratti fittizi, sottoscritti da ignari datori di lavoro: vittime più di mille stranieri. La prima considerazione: l’aver circoscritto la regolarizzazione alla sola categoria del lavoro familiare, mentre le attività svolte stabilmente da stranieri sono assai di più, non è forse la causa fondamentale delle false richieste? E questo non consentiva di immaginare l’immediata creazione di un mercato illegale della regolarizzazione, al quale si sarebbe rivolto chiunque (indipendentemente dalla mansione svolta) fosse in grado di sborsare qualche migliaio di euro? Insomma, “il flop” delle regolarizzazioni, più che un flop, è una truffa. Gestita da chi vi si opponeva strenuamente - il ministero dell’Interno – la sanatoria è stata condotta con criteri fondati, più che sulla inclusione, sulla discriminazione: tempi ridottissimi, beneficiari selezionati, procedure difficoltose. La Lega non voleva la sanatoria e ha ottenuto una sanatoria piccola piccola e un ulteriore meccanismo vessatorio a danno degli immigrati.
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links