Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

dal Cie di Ponte Galeria

Luigi Nieri
«La visita di oggi conferma tutte le nostre preoccupazioni sui Cie e su quello di Ponte Galeria in particolare. All’interno della struttura vi sono moltissime persone che vivono in condizioni degradanti e lesive della dignità umana.

Basta entrare per rendersi conto che non si tratta di una struttura di accoglienza ma di una prigione senza regole  - è quanto dichiara l’assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri – E’ bastata una sola visita per individuare alcuni casi critici e paradossali come quello di un ragazzo brasiliano, nato a Roma, che presto sarà spedito in Brasile, un Paese in cui non è mai stato. O come quello di una donna che dopo aver scontato la sua pena a Rebibbia ora è ‘detenuta’ a Ponte Galeria».  «Si tratta di strutture oltretutto non attrezzate dal punto di vista sanitario – prosegue Nieri -  Per questo è preoccupante che si stia per approvare un ulteriore prolungamento dei tempi di permanenza dagli attuali sessanta giorni fino agli inaccettabili sei mesi. Inoltre è altrettanto grave che siano internate persone che stanno richiedendo asilo. Queste strutture sono un obbrobrio dal punto di vista giuridico. Comunque, come Regione Lazio – conclude Nieri -  faremo una battaglia per garantire la salute di chi vi è rinchiuso. Presto chiederemo di aprire un tavolo affinché si assicurino le cure del servizio sanitario regionale a tutti i ristretti nel Cie sulla base del principio della universalità delle prestazioni mediche»

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links