Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
L’AFRICA SUONA A ROMA. MAMMA AFRICA UNISCE CANTANTI AFRO E ITALIANI


Da un’idea del Movimento degli Africani in Italia un evento musicale completamente  bottom –up, in ricordo della Madrina dell’Africa




13 marzo 2010 - Mama Africa è tornata. Al ritmo di Pata - Pata, la sua più celebre canzone, si svolgerà il Miriam Makeba Tribute, una 3 giorni di eventi dedicati alla memoria di Miriam Makeba, meglio conosciuta come Mama Africa. Ad unire cantanti africani ed italiani di alto livello, è un’idea del Movimento degli Africani in Italia (www.movimentodegliafricani.org).

Il 10 marzo p.v., presso l’Auditorium dell’Unicef di Via Palestro, si apriranno i lavori al mattino con una conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa ed un convegno pomeridiano che, partendo dalla figura di Miriam Makeba, tratterà il tema dell'emancipazione della donna in Africa e nel mondo.

Il concerto, che si svolgerà il 13 marzo alle ore 21.00 nell'elegante cornice dell’Auditorium di Via della Conciliazione, vedrà fra i suoi interpreti cantanti africani di spicco tra i quali Ray Lema e l'Afro Star Band, il gruppo guineano che ha accompagnato la Makeba per molti anni, e cantanti italiani di spessore come Rossana Casale, Niccolò Fabi, Raiz (Almamegretta) e Fausto Mesolella e i Mediterranea. I biglietti si possono acquistare su www.greenticket.it, presso le rivendite autorizzate e presso la biglietteria dell'Auditorium della Conciliazione.

Chi era Miriam Makeba? Una donna e un'artista di fama internazionale, nata nel Sudafrica dell'apartheid, che ha dedicato la sua vita alla lotta per l'affermazione dei diritti umani e civili in tutti i Paesi del mondo. Ambasciatrice ONU, ha vissuto per 12 anni in Italia, dove ha sostenuto la lotta contro la camorra ed è morta alla fine di un concerto tenutosi nel novembre 2008 a Castel Volturno, a sostegno dello scrittore Roberto Saviano (che ha voluto rilasciare un suo contributo video per l'evento). Per questo la sua figura è particolarmente cara all’Africa, ma anche all’Italia.

Il Miriam Makeba Tribute è organizzato da SuLLeali – Comunicazione Responsabile e da Xister Cultural Com, per il Movimento degli Africani, e ha ricevuto il patrocinio del Comune e la Provincia di Roma, della Croce Rossa Italiana, dell'Alto Commissariato ONU per i Rifugiati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. Pari Opportunità.

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato al finanziamento di un progetto di lotta alla desertificazione per il rimboschimento del Burkina Faso e per sostenere le iniziative del Movimento degli Africani, volte all'integrazione degli immigrati africani in Italia.

Un Movimento, quello degli Africani, che non si arrende all’idea di essere solo “oggetto” di iniziative sociali, legislative, artistiche, ma che promette e ottiene di esserne “soggetto” attivo, dialogante, critico quando serve, gioioso al momento giusto. Africano.
Recentemente, il Movimento si era reso protagonista di un’iniziativa di segno molto diverso: lo sciopero della fame per difendere il loro diritto ad un rinnovo dei permessi di soggiorno nei tempi previsti dalla legge. I ritardi enormi registrati nei rinnovi espongono gli immigrati a situazioni drammatiche - “è come trovarsi in un carcere grande come l’Italia", dichiarava il presidente del Movimento Ouattara – e il Movimento ha scelto la via della protesta pacifica.

Ora è il momento di cantare.

____________________


Si ringraziano il Comune di Roma e tutti i partner che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento: Comitato Italiano per l'Unicef, Libera, Sheraton Roma, VipClass, Radio Lifegate, Tracce Sonore e Afrodisia.
Per informazioni: Lilia Illuzzi 328 0533657 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.facebook.com/makeba.tribute

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links