Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Immigrati e ferrovie. Dalla Toscana il buon esempio di convivenza

22 agosto 2010 Rubrica Italia-razzismo
l'Unità
E dalla Toscana arriva un esempio di “educazione alla legalità”. Così infatti viene chiamato il progetto ideato dalla polfer e da volontari, anche stranieri, per far pagare il biglietto del treno ai venditori ambulanti diretti alle spiagge del litorale.
L’erogazione di multe si è rivelata, evidentemente, un inutile sistema al fine di scoraggiare i passeggeri dal viaggiare senza biglietto, dal momento che questo fenomeno non si è né arrestato né ridotto. Spiegare la ragione per cui è necessario viaggiare in regola sembra risultare un metodo proficuo, infatti con “un controllo alla stazione di Pontedera nei giorni prima di Ferragosto abbiamo verificato che non ci sono state denunce.” - spiega Dia Papa Demba, rappresentante della comunità senegalese – “Dopo aver parlato con i ragazzi diretti sul litorale invitandoli a fare il biglietto praticamente tutti si sono recati alla biglietteria. Sarà un lavoro lungo, da realizzare con incontri e con molta informazione''.
Un’iniziativa di questo genere, che trova il suo punto di forza nella spiegazione piuttosto che nella sola imposizione di una norma, muta il valore della sanzione. Quest’ultima non risulterà una punizione immotivata e irrazionale, ma l’esito di una infrazione volutamente compiuta.
La buona riuscita di iniziative come questa è fondamentale affinché si sperimenti un metodo non persecutorio di inserimento sociale degli immigrati, passibili di sanzioni esattamente come il cittadino italiano che viola le regole. Insomma, l’immigrazione può essere affrontata attraverso il ricorso a schemi razionali, mirati a fornire alle persone interessate un kit culturale di “sopravvivenza” e, in prospettiva, di integrazione.
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links