Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Respingimenti e diritto internazionale

Respingimenti e diritto internazionale
l'Unità del 26.05.2009
"Siamo in linea totale con le  direttive europee e il diritto internazionale". “In quei barconi, di profughi, non c’è praticamente nessuno…forse uno su dieci” (Silvio Berlusconi). 
Altro che uno su dieci: i dati dello stesso ministero dell’Interno dicono che il titolo di rifugiato è stato riconosciuto al 35% degli oltre 36 mila migranti sbarcati nel 2008. Secondo una ricerca condotta da A Buon Diritto, molti provengono da situazioni di guerra o di guerra civile: sono di origine curda (7,3%), somala (12,3%), palestinese (11,5%) o irachena (8,3%). E poi quei respingimenti sono davvero ''in linea totale” con il diritto internazionale?
La Convenzione sui Rifugiati del 1951, il Protocollo del 1967, la Convenzione sui Diritti Civili e Politici e quella ONU contro la Tortura e, infine, quella Europea sulla Protezione dei Diritti Umani vietano il respingimento di rifugiati alle frontiere e il rinvio verso i confini di territori in cui la loro vita o la loro libertà siano minacciate a motivo della loro razza o religione, della loro cittadinanza o appartenenza a un gruppo sociale o delle loro opinioni politiche (a meno che non costituiscano una minaccia per la collettività, a seguito di una condanna definitiva per un crimine particolarmente grave). L'obbligo di non respingimento si applica, senza vincoli geografici, a tutti gli agenti statali, all’interno e all’esterno del territorio nazionale, per 12 miglia nelle acque territoriali, nelle acque contigue, in mare aperto e nelle acque costiere di paesi terzi. Costituisce respingimento anche il rinvio indiretto verso un paese che potrebbe estradare la persona verso il luogo di temuta persecuzione, non garantendo i criteri base di protezione, l'impegno a esaminare in modo imparziale la domanda di asilo e la capacità/volontà di fornire efficace protezione. “In linea totale”? Ma va’. 
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links