Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

PARADA dove il sorriso squarcia gli “abissi”

 

Marga Esposito
Il 6 marzo, sono stati ospiti della trasmissione ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO I Ragazzi di Bucarest insieme al loro “ mentore” Miloud Oukili. Clawn di strada franco-algerino, nel 1996, fonda l’ associazione PARADA dopo aver visto le condizioni delle centinaia di bambini e adolescenti, nei canali fogniari della città, scappati di casa o dagli orfanotrofi, spesso per violenze subite, e che sopravvivono attraverso furti, accattonaggio e prostituzione. 
Miloud insegna loro l’arte del circo, così scoprono di potersi far riconoscere, dal pubblico, come persone, come artisti e come essere umani e –tra l’altro- suscitando stupore, meraviglia, sorrisi, applausi, regalando un frammento di gioia con chi ne viene a contatto. Uno dei primi ragazzi di Miloud, Daniel Romila, si è trasferito a Milano, ha frequentato la scuola di arte drammatica Paolo Grassi e sta studiando per il diploma da insegnante.
 
Parada è un’associazione non coercitiva ed attualmente a Bucarest esiste un centro diurno dove gli accolti possono seguire varie attività oltre a quella circense, possono andare a scuola, cercarsi lavoro, abitare negli appartamenti sociali messi loro a disposizione.
 
Dal 19 settembre 2008 è stato distribuito nei cinema il film “Pa-ra-da” che racconta la vera storia del Clown di strada, del suo arrivo dalla Francia in Romania nel ’92 tre anni dopo la dittatura di Ceausescu; racconta l’incontro con i minori randagi dei tombini (dormono nel sottosuolo della città, nelle condotte in cui passano i tubi per il riscaldamento), I cosiddetti “boskettari” . Pa-ra-da è la storia dell’amicizia tra u na banda di questi ragazzini – tra i 13 ei 16 anni circa- e Miloud, al tempo, poco più che 20enne. Il regista è Marco Pontecorvo, figlio del grande Gillo e, il film -a lui dedicato- investito da 8 nomination, è vincitore di 33 premi cinematografici anche internazionali.
 
Dal colloquio con Licia Colò sappiamo che, grazie alla collaborazione tra l’Associazione e l’Italia, è nata Parada-Italia, con sede centrale a Milano (Molino delle Armi 1920123, Tel. E Fax +390258441518) che si occupa di organizzare tour di 4-5 settimane, presso scuole e teatri su tutto il territorio nazionale. I Ragazzi di Bucarest, dal 1 al 20 marzo, sono ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in collaborazione con i comuni di Volano e Rovereto; dal 20 al 27 marzo saranno accolti dal Comitato Ragazzi di Bucarest e di Saronno. La tournèe primaverile toccherà Piemonte e -a fine estate- il centro-sud (poiché sono ancora disponibili date per la tournèe autunnale, per gli interessati ad ospitare I Ragazzi nella propria città: tel 0376730077 o mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o www.parada.it ). Anche nel 2011 partirà il Campo Estivo in cui, ai giovani tra i 18 e i 30 anni, si propone un’esperienza teatrale residenziale, trattando quest’anno il tema della diversità. Il laboratorio, intensivo, nell’arco di una settimana, mira ad una totale immersione nello scambio dialettico tra il gruppo italiano e quello rumeno.
 
Segnaliamo un’altra iniziativa per il 19 marzo, giorno della festa del o dei, naturali, adottivi o acquisiti che siano: un’idea regalo consistente in una confezione del costo di 10 euro, contenente una cravatta ed un set di pennarelli da tessuto per poterla decorare personalizzandola; i volontari che volessero attivarsi sul proprio territorio per un’iniziativa di raccolta fondi, possono richiedere in conto vendita le cravatte a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links