Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Circolare Inps: riconoscimento dell’assegno per il nucleo familiare ai rifugiati politici




L’inps con la circolare del 22 gennaio u.s. ha riconosciuto l’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori concesso dai comuni ai cittadini titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria.

L’assegno viene concesso dai comuni ,con fondi inps, deve essere richiesta dal genitore straniero titolare dello staus di rifugiato politico e di protezione sussidiaria, come previsto dall’art. 27 del Decreto legislativo n. 251/07 di attuazione della direttiva 2004/83/CE che prevede per i titolari di tali status il medesimo trattamento riconosciuto al cittadino italiano in materia di assistenza sociale e        sanitaria.


L’Inps con l’entrata in vigore del nuovo decreto legislativo ha così revocato la precedente circolare, la n.62/04 la quale stabiliva che  questa prestazione non rientrava  nelle assicurazioni sociali.
Per poter presentare la domanda è necessario che  nel nucleo familiare, cioè  tra le  persone presenti nel certificato di stato di famiglia ci siano  almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo).

Il reddito non deve essere superiore ad una certa cifra,  che  per quest’anno è   a pari ad Euro 23.200,30. La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno, pertanto per chiedere l’assegno per il 2009 bisogna presentare la domanda  entro il 31 gennaio 2010.

La domanda deve essere accompagnata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contenente la situazione  reddituale  e la situazione patrimoniale del nucleo familiare per il calcolo dell’ISE,  che è l’ indicatore della Situazione Economica dato dalla somma dei redditi e del 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare.

Avv. Mariangela Lioy
Stranieri in Italia 26 gennaio 2010

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links